La dote delle nostre nonne

16 luglio 2008

Il 6 Luglio 2008 è stata presentata presso i locali della Biblioteca di Momo una mostra dal titolo "La Dote Delle Nostre Nonne"
Organizzata dalla ProLoco.

Scopo della mostra è stato quello di esporre per un giorno i corredi delle famiglie momesi per poterli ammirare e per non dimenticare il paziente lavoro fatto dalle nostre nonne e bisnonne.
La raccolta e l’esposizione di una varietà di lenzuola, tovaglie, asciugamani, indumenti vari ha permesso di scoprire capi di rara bellezza e di ammirare preziosi ricami:
I più antichi risalivano alla metà dell’800.
E’ stato così possibile vedere autentici gioielli, fatti di filo, di pazienza, di tempo e di buon gusto.
Pizzi, trine e merletti prodotti nel chiuso delle case dalle agili mani delle donne di famiglia.
La qualità e la varietà di capi raccolti ha sorpreso le stesse organizzatrici.
Oltre centocinquanta capi tra tendaggi, lenzuola, camice da notte, ecc.. sono stati esposti su mobili dell’epoca trasformando per un giorno la sala della biblioteca in un affascinante museo della dote che ha lasciato incantati i visitatori.

Organizzazione Pro Loco di Momo