Richiesta di separazione

Scheda del servizio

L'art. 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio davanti all'ufficiale dello stato civile a partire dall' 11 dicembre 2014.
In particolare i coniugi possono chiedere congiuntamente all'ufficiale di stato civile di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici.
Possono concludere gli accordi di separazione o di divorzio i coniugi che:
- siano residenti a Momo, tutti e due o almeno uno dei due;
- oppure abbiano contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a Momo, o il cui matrimonio sia stato trascritto a Momo;
- oppure, se sposati all'estero, abbiano trascritto a Momo l'atto di matrimonio;
- non abbiano figli, anche di una sola parte, minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non sufficienti.
L'accordo non può contenere, in alcun modo e sotto alcuna forma, riferimenti ai rapporti (economici e finanziari) tra i coniugi. Va pertanto escluso dall'accordo davanti all'ufficiale di stato civile qualunque patto relativo a rapporti patrimoniali, ad esempio l'uso della casa coniugale, l'assegno di mantenimento e qualsiasi divisione di denaro o beni immobili e mobili.
I coniugi devono presentarsi insieme personalmente davanti all'ufficiale di stato civile e hanno facoltà di farsi assistere (se lo desiderano) ciascuno da un avvocato di fiducia.
I coniugi interessati a redigere l'atto di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile devono prenotare l'appuntamento di persona o telefonicamente al n. 0321926021 int. 2.
Per la separazione personale occorre presentare, compilato e sottoscritto, il modello di autocertificazione scaricabile da questo sito, documento di identità dei coniugi e ricevuta di versamento alla tesoreria comunale del diritto fisso di € 16,00.
Per dare validità all'accordo di separazione i coniugi devono ripresentarsi nuovamente davanti all'ufficiale di stato civile (non prima di 30 giorni dalla redazione dell'atto) per confermarlo. L'ufficiale di stato civile comunicherà ai coniugi la data per la conferma. La mancata comparizione dei coniugi a questo appuntamento rende invalido l'accordo. In sede di conferma non è possibile modificare l'accordo.

Responsabile Ricalcati dr Gloria
Personale Gloria Ricalcati